Pistoia. Questa mattina, Venerdì 31 Agosto 2018, si è svolta presso la Caserma Marini, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”.
Alla presenza del Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, Generale Rodolfo SGANGA, del Prefetto Emilia ZARRILLI, del Sindaco Alessandro TOMASI e delle autorità civili e militari, il Comandante uscente, Colonnello Mariano BIANCHI ha ceduto il comando al Colonnello Massimiliano MONGILLO.
La cerimonia ha raggiunto il suo culmine nel solenne momento del “Passaggio della Bandiera di Guerra” che segna il trasferimento della responsabilità del comando.
Il Colonnello Bianchi lascia il comando dopo due anni di intense attività addestrative e operative che hanno visto gli uomini e le donne del “Nembo” impegnati su più fronti nelle operazioni “Leonte” in Libano, “EUTM” in Somalia, “Prima Parthica” in Iraq.
Il Colonnello Massimiliano Mongillo arriva al “Nembo” dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi sia in Brigata paracadutisti “Folgore”, e presso gli organi centrali dell’Esercito, nonché all’estero.
Nel 2016 è stato Comandante del 5° Battaglione paracadutisti “EL ALAMEIN” inquadrato nel 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” in Siena. Da agosto 2017 a luglio 2018 ha comandato il Battaglione addestrativo dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”.
Ha preso parte a numerose operazioni all’estero: Bosnia, Kosovo, Iraq, Libano, Afghanistan, Libia.