Missione KFOR, il contingente italiano dona un impianto fotovoltaico all’ospedale di Strpce/Shterpce nel Sud del Kosovo
Si è svolta a Strpce/Shterpce questa mattina, un comune a maggioranza serba, una donazione realizzata dalle Unità del Regional Command West (RC-W), comando multinazionale della missione KFOR, la cui componente italiana è costituita da soldati di tutte le Forze Armate italiane, che attualmente vede impegnati i Diavoli Gialli dell’185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti della Brigata Folgore.
La donazione è stata effettuata in favore dell’ospedale Health Center, al quale è stato donato un sistema di pannelli solari per la fornitura di energia elettrica.L’opera in questione è stata realizzata allo scopo di incrementare le capacità di fornire servizi essenziali per tutta la popolazione e contemporaneamente rendere l’ambiente più salubre grazie al miglioramento della qualità dell’aria.
Il colonnello Andrea Bertazzo, comandante del RC-W, in occasione della donazione alla presenza del direttore sanitario della municipalità dr. Sasa Krsticic, dei medici e dei infermieri dell’ospedale, ha espresso l’importanza di questi progetti di cooperazione civile militare e in particolare ha espresso che “la realizzazione di questo impianto genererà energia elettrica, darà la possibilità di far risparmiare notevolmente la municipalità e questo permetterà di destinare maggiormente i fondi dell’ospedale in altre attrezzature sanitarie e medicinali”.
I progetti realizzati dal contingente italiano sostengono tutte le diverse etnie che vivono in Kosovo, molti dei quali sono rivolti alle giovani generazioni e incentrate sul principio della pubblica utilità e imparzialità.
Con questi principi le unità italiane di Cooperazione Civile-Militare facilitano la collaborazione con le istituzioni locali, contribuendo allo sviluppo culturale, sociale ed economico del paese.