Inaugurato ad Agliana sabato 27 novembre 2021 il Monumento al “MILITE IGNOTO”: emblema di sacrificio, simbolo di unità e monito di pace. Realizzato con il contributo dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione Dario Ponzecchi di Pistoia e posizionato all’ingresso del giardino Ovidio Sgatti.
Il consiglio comunale di Agliana (PT) nel mese di giugno 2021 aveva approvato all’unanimità una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in ricordo dei caduti di tutte le guerre che non sono mai stati identificati.
Nel centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, come riportato in alcuni tratti di storia“Lunedì 31 ottobre 1921 alle ore 13,10 circa, il treno che trasportava il milite ignoto a Roma fece tappa alla stazione ferroviaria di Montale/Agliana, dove furono tributati gli omaggi dei due comuni. La salma fu accolta da una folla numerosa, dal suono delle bande musicali dei due comuni e da quello delle campane di San Piero e San Niccolò Agliana, le più vicine alla Stazione. Per 5 minuti il Milite Ignoto rimase esposto in stazione. Nell’occasione il comune di Agliana donò un’artistica corona in ferro battuto con foglie di alloro e quercia, tutt’oggi ancora custodita presso il Vittoriano a Roma.
Venerdì 4 novembre 1921, alla stessa ora nella quale a Roma veniva tumulato il Milite Ignoto, sotto la statua della Dea Roma all’Altare della Patria, a San Piero Agliana si celebrò un solenne uffizio funebre in commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale”.
Alla presenza delle autorità locali, delle associazioni combattentistiche e d’arma, ha benedetto il Cippo Don Alessio Bartolini, interventi del Sig. Ivan Giusti presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Pistoia e del sindaco del Comune di Agliana Dott. Luca Benesperi, che ha ringraziato l’associazione dei parà pistoiesi e il presidente Giusti per questo prezioso e significativo contributo reso alla comunità.