A premessa delle celebrazioni dell’Anniversario della Battaglia di El Alamein, è stato effettuato presso la Zona di Lancio ad Altopascio il tradizionale aviolancio delle Bandiere di Guerra, della Bandiera di Istituto e dello Stendardo dei Reparti della Brigata paracadutisti Folgore.
Le bandiere dei Reparti vengono aviolanciate, inguainate in appositi contenitori, e scortate dai nuclei bandiera, con in testa il Comandante delle Brigata paracadutisti “Folgore”.
A impreziosire l’evento, insieme alle Bandiere dei Reparti della “Folgore” si sono aviolanciati il Comando Forze Speciali dell’ Esercito (COMFOSE) e le Bandiere di Guerra del 4° rgt. alp. par. “Ranger”, del 9° rgt. d’Assalto “Col Moschin” del 185° reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, del 1° rgt. Carabinieri “Tuscania” ed il Medagliere dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Nel corso della Cerimonia effettuata direttamente in Zona Lancio a seguito dell’aviolancio, il Comandante della “Folgore”, Gen.B. Massimiliano Mongillo, dopo aver ricordato alcuni dei momenti storici più significativi ha evidenziato come il comune denominatore che lega la Folgore, i reparti del Comando Forze Speciali dell’Esercito e della 2^ Brigata Mobile Carabinieri, sia “la condivisione di valori forgiati sulla storia di assoluto eroismo e generosità dei nostri reparti, che mai si sono piegati di fronte al nemico nell’adempimento del dovere al servizio della Patria”.
La Brigata paracadutisti “Folgore” è tra gli strumenti a disposizione dell’Esercito per assicurare la capacità di risposta e intervento immediato della Difesa a situazioni di crisi ed emergenza, che richiedono di proiettare, in tempi ridotti, importanti dispositivi in grado di operare in tutti gli ambiti di confronto.