Pistoia – sabato 21 dicembre 2019, presso l’aeroporto di Reggio Emilia, accompagnati dal Vice Presidente par. Gianluca RIZZI e dai sempre presenti Soci Maurizio TOMASI e Michele ROTELLA, tre allievi paracadutisti della sezione A.N.P.d’I. di Pistoia hanno conseguito il brevetto di abilitazione al lancio con paracadute ad apertura automatica e calotta emisferica, effettuando i tre lanci canonici previsti.
Gli allievi sono arrivati a questo importante traguardo dopo un impegnativo corso, svolto presso la caserma “MARINI” sede del 183° Reggimento Paracadutisti “NEMBO” sotto la guida dell’Istruttore e Direttore Tecnico della Sezione par. Graziano LAMURA, caratterizzato non solo da formazione teorica e pratica sull’utilizzo del paracadute ma anche da una accurata preparazione fisica atta a supportare tutte le procedure che tale addestramento richiede.
Questi i neo brevettati: par. Graziano PAOLI, par. Tommaso FERRANTE e par. Mirela BADANAC prima ragazza della sezione a conseguire l’abilitazione al lancio.
I tre allievi durante tutta la durata del corso hanno dimostrato impegno, dedizione, spirito di sacrificio, volontà e tanta determinazione, tutte doti indispensabili per superare con successo suddetto corso ed essere introdotti a questa disciplina.
Intanto il dinamico DIRETTIVO della sezione pistoiese sta già lavorando all’organizzazione di un nuovo corso di abilitazione al lancio con paracadute. L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è l’unico Ente che cura, in ambito civile e su tutto il territorio nazionale, la disciplina e la conseguente attività paracadutista avente interesse militare. L’abilitazione al lancio con Paracadute, che si consegue dopo tre lanci, costituisce titolo nei Concorsi Pubblici indetti dalle diverse Forze Armate. Per partecipare occorre:
- Iscrizione all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia;
- Domanda di partecipazione al corso di paracadutismo;
- Certificato medico di “idoneità al paracadutismo” rilasciato da Specialista in Medicina dello Sport;
- Assicurazione;
- Fotocopia del documento d’identità;
- Fotocopia del Codice Fiscale;
- n. 3 fototessera.
Il corso ha la durata di 5 settimane, con frequenza trisettimanale serale; a seguire esami di ammissione e 3 lanci da effettuare fuori regione.
Per eventuali informazioni: si può visitare il sito dell’Associazione www.anpdipistoia.it telefonare al numero +39 351 8801177 oppure chiedere informazione alla mail pistoia@assopar.it
Il Vice Presidente – par. Gianluca RIZZI