Avvicendamento al comando in Libano tra Brigata Aosta e Brigata Paracadutisti Folgore

Spread the love

Si è svolta in Libano, la cerimonia di avvicendamento al comando del Contingente italiano e del Settore Ovest di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) tra il Generale di Divisione Giuseppe Bertoncello e il Generale di Brigata Roberto Vergori.

A sancire il trasferimento d’autorità tra i due comandanti è stato il passaggio della bandiera dell’ONU tra i due generali, avvenuto dinanzi al Generale di Divisione Aroldo Lázaro Saenz, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, del Generale di Divisione Fernando Paglialunga, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, dell’Ambasciatore d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, e delle massime autorità civili, militari e religiose del Libano del sud.

Nel corso del suo intervento, il Generale Lázaro ha ringraziato il Contingente italiano cedente per quanto fatto, augurando a quello subentrante di proseguire nel solco tracciato dalla Brigata Aosta.

Nel suo discorso di commiato, il Generale Bertoncello ha ringraziato, prima di tutto, la comunità del Libano del sud per aver favorito le interazioni con i Caschi Blu del Settore a guida italiana.

Nell’ambito della missione sono state condotte oltre 40.000 pattuglie nell’area di operazioni. Un terzo delle attività operative effettuate lungo la Blue Line sono state condotte assieme alle Lebanese Armed Forces (LAF). A esse si aggiungono le attività addestrative congiunte e quelle in supporto alla popolazione.

Fonte: SITO ESERCITO

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *