Il 183° Nembo a Campo Tizzoro ‘44

Spread the love

Due giorni di eventi per l’8^ edizione della rievocazione dei fatti d’arme avvenuti nel comune pistoiese durante la 2^ Guerra Mondiale.


Campo Tizzoro ’44 Esposizione VTLM Lince

Si è appena conclusa la partecipazione del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” all’evento Campo Tizzoro ’44 edizione 2020.

La manifestazione, giunta all’ ottava edizione, si è svolta a cura dell’Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche (I.R.S.A.) di Pistoia proprio nella località di Campo Tizzoro, sull’Appennino pistoiese, sede del museo Società Metallurgica Italiana (S.M.I.).

Nato da un antico stabilimento che produceva munizionamento militare il museo è stato realizzato grazie all’idea e alla progettazione dell’architetto Gianluca Iori (www.irsapt.it).

Due giorni di mostre, esposizioni, visite guidate, rievocazioni storiche di avvenimenti bellici, escursioni tra postazioni antiaeree e bunker occupati da reenactors: appassionati di storia che si sono prestati quali figuranti indossando uniformi ed equipaggiamenti del secondo conflitto mondiale.

Per l’occasione il “Nembo” ha allestito stand espositivi e didattici di armi, mezzi e materiali in dotazione all’Esercito Italiano mettendo in relazione l’importanza dell’evoluzione tecnologica con la cura e l’attenzione verso il passato.

Nella parte esterna del museo, oltre al VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), un’area didattica dedicata all’aviolancio dove il personale dell’Esercito Italiano ha risposto alle curiosità riguardanti le caratteristiche del paracadutismo militare e ai concorsi in atto per il reclutamento nei ruoli di Volontario, Sottufficiale e Ufficiale.

Stand espositivi e didattici di armi,mezzi e materiali in dotazione all’Esercito a “Campo Tizzoro ’44”

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *