PER IL LUGLIO PISTOIESE IL 183° “NEMBO” METTE IN PIAZZA UN INFOPOINT ED UN CIRCUITO ADDESTRATIVO PER I PIÙ PICCOLI

Spread the love

Nella serata del 25 luglio il 183° reggimento paracadutisti “Nembo” è stato parte integrante degli eventi organizzati dal Comune di Pistoia per celebrare il “luglio pistoiese”, mese dedicato a San Jacopo, patrono della città.

Per l’occasione il reparto ha partecipato con uno stand espositivo e un infopoint inseriti in una serata che ha visto svolgersi varie attività di intrattenimento.
Nell’ambito della manifestazione, in considerazione del forte legame dei militari con il territorio, i paracadutisti hanno creato un mini circuito addestrativo per intrattenere i tanti bambini giunti nel centro cittadino.

Tantissimi i curiosi che si sono avvicinati allo stand dell’Esercito Italiano per ricevere informazioni sugli arruolamenti, sui profili di carriera e rivolgere qualche domanda sulle armi e specialità della Forza Armata. Moltissimi i bambini che, una volta equipaggiati di caschetti opportunamente sanificati, hanno affrontato il percorso a ostacoli lasciandosi guidare dai militari conseguendo il meritato attestato del “Mini Training Camp”.
I piccoli partecipanti si sono cimentati in prove tipiche dell’addestramento militare: superamento di piccoli ostacoli, “passo del leopardo”, asse di equilibrio, salto su telo.

L’afflusso al circuito e il successivo deflusso è stato gestito tenendo ben presenti le norme sanitarie attualmente in atto. Attenzione al distanziamento e igienizzazione dei materiali non hanno scalfito la voglia dei bambini di cimentarsi in questo circuito che ha destato grande interesse nel pubblico.

Il contributo del “Nembo”, particolarmente apprezzato dal comitato organizzatore, si è concretizzato in virtù di un gemellaggio esistente tra i rioni cittadini e le compagnie operative che costituiscono il reggimento. I paracadutisti dell’Esercito Italiano hanno dimostrato attenzione e professionalità nei confronti della comunità locale che con l’entusiasmo della partecipazione ha evidenziato il successo dell’iniziativa.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *