Festa della Repubblica
Pistoia, 2 giugno 2018 – Una festa emozionante, che ha dedicato uno spazio al coro dei bambini, e un omaggio, doveroso, al «compleanno» della Costituzione, la carta della nostra libertà, che quest’anno compie 70 anni. Così, questa mattina 2 giugno, è stata celebrata la Festa della Repubblica, tra piazza San Francesco e piazza del Duomo, due tappe di una mattina che ha visto la partecipazione delle istituzioni, forze dell’ordine, Associazioni d’Arma, associazioni di volontariato, ma soprattutto quella delle famiglie pistoiesi.
Alle 9, il Prefetto, Angelo Ciuni (foto), insieme al sindaco Alessandro Tomasi e al senatore Patrizio La Pietra ha deposto una corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza San Francesco. Poi la festa si è spostata in piazza del Duomo, dove il prefetto, accompagnato dal Comandante del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo, colonnello Mariano BIanchi, ha passato in rassegna lo schieramento del picchetto interforze. Un momento emozionante, quello della lettura del messaggio inviato, nella ricorrenza, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ma, su tutti, la commozione ha segnato la consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana all’appuntato scelto dell’Arma dei carabinieri Carmine Vuolo. La cerimonia è proseguita con la consegna delle «Medaglie d’Onore», conferite dal Presidente della Repubblica quale riconoscimento della Repubblica Italiana verso il sacrificio dei propri cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Onorati: alla memoria di Isaro Breschi (la distinzione onorifica è stata ritirata dal figlio Graziano Breschi); alla memoria di Angiolo Chiti (la distinzione onorifica è stata ritirata dalla figlia Nadia Chiti); alla memoria di Dante Danti (la distinzione onorifica è stata ritirata dal nipote Andrea Pagliai); alla memoria di Righetto Pierattini (la distinzione onorifica è stata ritirata dal nipote Renato Mazzei). La cerimonia è stata scandita dalla Banda Comunale di Pistoia e dalla Filarmonica Borgognoni. Gran finale con i «Grilli cantanti» della scuola primaria «Civinini Arrighi» di Pistoia, che si sono esibiti intonando l’Inno Nazionale.