BREVETTO SPORTIVO TEDESCO PER L’A.N.P.D’I. SEZ. PISTOIA

Spread the love

Si sono svolte sabato 06.04.2019 presso il Campo Scuola Comunale di Pistoia,le prove sportive per il conseguimento del brevetto Sportivo Tedesco “DEUTSCHES SPORTABZEICHEN-DSA”, (meglio noto nel suo acronimo DSA), normato, controllato e rilasciato dal DOSB Deutscher Olympischer Sport Bund (Ente federale sportivo ed olimpico tedesco), alle quali hanno partecipato, liberi dal servizio, un nutrito gruppo di paracadutisti del 183° Reggimento “NEMBO” e Carabinieri provenienti anche da fuori provincia. Il DSA istituito nel 1958, ha il rango di Onorificenza della Repubblica Federale di Germania sancita con legge dello Stato tedesco (BGBI.I,S.422).

Per iniziare paracadutisti e carabinieri si sono cimentati in una prima prova di acquaticità presso la piscina dell’Istituto Raffaello e successivamente l’attività si è spostata al Campo Scuola dove i partecipanti si sono cimentati nelle specialità di atletica leggera del salto in lungo, salto in alto, lancio del peso e una corsa di 3000 metri in pista.

Ventitré alla fine sono state le medaglie conquistate dagli iscritti alla manifestazione (9 oro, 11 argento e 3 bronzo) e passati al vaglio della “severa” visione del “Prüfer” (valutatore/certificatore abilitato dal DOSB ad operare in Italia) incaricato dall’Autorità Tedesca di validare i risultati ottenuti dagli aspiranti al particolare brevetto sportivo.

Soddisfazione per gli organizzatori, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e l’ASCD “Silvano Fedi”, per l’esito positivo ottenuto dalla manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune di Pistoia, per la prima volta realizzata nella nostra città, ma con la previsione di ulteriori sessioni che saranno organizzate entro fine anno.

Molto apprezzata la presenza dell’Assessore allo Sport, Gabriele MAGNI, che nella prestigiosa veste di medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, ha dato la giusta spinta motivazionale a quanti stavano svolgendo le prove.

P.d.C.

www.anpdipistoia.it

pistoia@assopar.it

tel. 3518801177

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *