74° Anniversario dei fatte d’arme di Case Grizzano: Festa di Corpo del 183° Reggimento Paracadutisti NEMBO

Spread the love

Pistoia, 17/04/2019 – il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo ha celebrato ieri 16/04/2019, nella splendida cornice di Piazza Duomo a Pistoia, il 74° anniversario dei fatti d’arme di Case Grizzano.


foto a cura di CLAUDIO BRUNO PHOTOGRAPHER

Per la prima volta il Nembo ha portato la cerimonia nel cuore della città, sfilando per le vie del centro accompagnato dalle note della Banda Musicale della Folgore. Tra le numerose autorità civili presenti: il Prefetto di Pistoia Emilia ZARRILLI e il Sindaco di Pistoia Alessandro TOMASI. Alla presenza del Comandante della Brigata Folgore, Generale Rodolfo SGANGA, gli uomini e le donne del 183° Nembo hanno reso i massimi onori alla Bandiera di Guerra accolti dagli applausi della cittadinanza pistoiese che ha risposto con una eccezionale partecipazione all’evento. Il Comandante del 183°, Colonnello Massimiliano MONGILLO, nel suo discorso ha voluto evidenziare quanto forte sia il legame tra la storia del Nembo e la storia dei cittadini pistoiesi. Proprio da Piazza Duomo infatti “….circa 500 volontari della libertà, della provincia di Pistoia partirono per arruolarsi nei gruppi di combattimento dell’Esercito impegnati nella Guerra di Liberazione….” La cerimonia ha poi visto lo svolgersi del suggestivo e spettacolare aviolancio degli atleti del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa che sono atterrati nel centro della piazza dopo aver sventolato durante la discesa le bandiere del Nembo, del Comune di Pistoia e il Tricolore Italiano.

La Sezione ANPd’I di Pistoia si è resa protagonista consegnandouna borsa di studio di 1500 euro agli studenti vincitori del “concorso di idee” per la realizzazione di un monumento dedicato ai Paracadutisti. Il premio è andato all’Istituto Suore Mantellate ed in particolare sono stati premiati gli alunni Federica RIZZI, Niccolò VERNIANI e Francesca FALCONI.

Premiazione

Il presidente della Sezione di Pistoia, Signor Ivan GIUSTI, nel suo breve intervento ha ringraziato “…la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Banca Alta Toscana, senza le quali il progetto non avrebbe avuto luogo”. Ma soprattutto ha sottolineato l’impegno e l’entusiasmo di tutti gli studenti partecipanti, e con orgoglio ha rivolto i complimenti ai genitori e agli educatori di queste nuove generazioni che si sono fatte portavoce e simbolo di una splendida gioventù.

Presidente sezione di PISTOIA par. Ivan GIUSTI

La cerimonia è poi volta al termine con i reparti che hanno lasciato l’area dell’evento tra gli applausi e l’entusiasmo della popolazione, consolidando così il rapporto con i paracadutisti dell’Esercito Italiano.  

MOMENTI RIUNIONE DELLA COMMISSIONE CHE HA DECRETATO IL PROGETTO VINCENTE – 05 APRILE 2019 PRESSO LA SALA BRIEFING DEL 183° REGGIMENTO PARACADUTISTI “NEMBO”

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *